domenica 8 luglio 2012

L'etichetta dei cosmetici

Si definiscono cosmetici tulle le preparazioni e sostanze destinate a essere applicate sulla superficie esterna del corpo umano con lo scopo di pulire, profumare, correggere gli odori, proteggere e mantenere in buono stato la pelle. I cosmetici non possono vantare finalità terapeutiche per la prevenzione e la cura di patologie cutanee che sono proprietà appartenenti solo ai medicinali.

I cosmetici devono essere messi in vendita accompagnati da tutte le informazioni necessarie, definite dalla normativa vigente, che devono essere riportate sull’etichetta a diretto contatto con il cosmetico. La presentazione dei cosmetici e delle loro caratteristiche, attraverso brochure e ogni altro mezzo pubblicitario, hanno lo scopo di informare correttamente il consumatore affinché possa fare una scelta consapevole all’atto del acquisto e soprattutto evitando di creare false aspettative illusorie o miracolistiche.

 ESEMPIO DI ETICHETTA



Cosa deve riportare obbligatoriamente l’etichetta?

1. Nome o ragione sociale e la sede legale del produttore (città) o del responsabile dell’immissione sul mercato del prodotto cosmetico.

2. Contenuto nominale (obbligatoriamente in italiano) che indica la quantità del prodotto espressa in volume contenuta nel contenitore al momento del confezionamento.
Nota: il contenitore tarato per una determinata quantità può risultare a volte non completamente pieno in funzione della consistenza più o meno liquida del prodotto.

3. Data di durata minima che indica il termine entro il quale il prodotto, conservato correttamente, mantiene le sue caratteristiche. Quindi:
  • se la durata è superiore ai 30 mesi deve essere indicato il  PaO, ossia il periodo di validità dopo l’apertura, che è indicato dal pittogramma di un barattolo di crema con il numero di mesi;
  • se la durata è inferiore ai 30 mesi deve essere indicato il giorno/mese/anno preceduto dalla dicitura “da consumarsi preferibilmente entro il…..”      

4. Lotto di fabbricazione, che identifica un insieme di unità di vendita prodotte e confezionate in condizioni praticamente identiche (stesso giorno di produzione, materie prime e procedure).  Il numero di lotto può essere riportato in qualsiasi parte dell’imballaggio.

5. Paese d’origine per i prodotti fabbricati in paesi extra UE, mentre per quelli prodotti all’interno del territorio europeo non è obbligatoria la scritta.

6. Funzione del prodotto (obbligatoriamente in italiano): sono le informazioni utili a guidare il consumatore nella corretta applicazione del cosmetico. Deve essere inoltre indicato che è per uso esterno.

7. Elenco degli ingredienti (può essere riportato anche solo sull’imballaggio esterno del prodotto). Devono essere riportati tutte le sostanze presenti nel cosmetico con il corrispondente nome INCI (nomenclatura internazionale in inglese o latino). Devono essere riportati in base alla loro quantità: per prime le sostanze in ordine decrescente di quantità superiore al 1% e di seguito in ordine sparso quelle in quantità inferiore al 1%.

8. Precauzioni d’impiego (obbligatoriamente in italiano). Devono essere riportate se esistono delle avvertenze legate all’impiego del prodotto che il consumatore deve conoscere per evitare un uso improprio con possibili danni alla salute sua o dei bambini. Spesso queste indicazioni non sono riportate sulla confezione ma segnalate dalla presenza di libretto con una mano che invita a leggere il foglietto illustrativo che accompagna il prodotto.


Altre informazioni presenti sull’etichetta
9. Indicazioni che esplicitano le funzioni del cosmetico ossia perché deve essere usato. La normativa europea ribadisce il divieto di utilizzo, nelle etichette e nel materiale pubblicitario, di termini o affermazioni tali da attribuire al prodotto caratteristiche che non possiede e che possano falsare le scelte del consumatore. 

10. Test particolari effettuati come quelli dermatologici o clinici.

11. Simbolo per imballaggi o contenitori riciclabili.  

12. Simbolo che invita a non disperdere nell’ambiente dopo l’uso. 

13. Caratteristiche del cosmetico sulla base delle quali viene acquistato (claims).

Helene Calogeropoulou, Farmacista, Milano

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