domenica 1 luglio 2012

Acido ialuronico e sodio ialuronato fratelli gemelli?


A questa domanda che mi è stata posta prima di rispondere vorrei far riflettere su un’altra domanda: i fratelli gemelli Marco Bianchi e Paolo Bianchi sono la stessa cosa?
Apparentemente SI ma l’epigenetica ci dice assolutamente NO!
Questi gemelli anche se alla nascita hanno lo stesso codice genetico, quindi sono uguali, il passare degli anni li rende sempre più diversi soprattutto nel loro modo di resistere alle malattie e quindi di ammalarsi. Questa scoperta è stata fatta da Manel Esteller e suoi colleghi del Centro Nazionale Spagnolo per la Ricerca sul Cancro (CNIO) di Madrid, in collaborazione con altri laboratori europei, studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Science (PNAS). 

Analogamente l’acido ialuronico e il sodio ialuronato hanno alcune caratteristiche chimiche simili ma sono molto differenti sia per natura che per funzione. 

Di seguito le schede sintetiche dei 2 diversi ingredienti con i riferimenti di classificazione internazionale di identificazione.


Sodio ialuronato
Di che si tratta
è un acido, sostanza naturale presente nel tessuto connettivo dell’organismo umano ed è prodotto dai fibroblasti.

è un sale, non è presente come tale nell’organismo umano e si prepara attraverso la reazione chimica tra l’acido ialuronico e il metallo sodio (acido ialuronico + idrossido sodio = sodio ialuronato + acqua).
Uso in cosmetologia
si utilizza quello di origine biotecnologica da cui derivano tipi di acido ialuronico a diversi pesi molecolari la cui scelta dipende dai campi di applicazione (iniettabile o applicabile sulla superficie della pelle).

Si tratta di un ingrediente cosmetico molto costoso.

si utilizza soprattutto per il suo effetto filmogeno in quanto forma sulla superficie della pelle una pellicola che impedisce la perdita dell’acqua trans dermica (TEWL).


Si tratta di un ingrediente cosmetico molto più economico rispetto all’acido ialuronico.

Nome INCI
Hyaluronic acid
Sodium hyaluronate
CAS
9004-61-9
9067-32-7
EINECS
232-678-0
-
IUPAC
acido ialuronico
acido ialuronico, sodio, sale
Funzioni
idratante (aumenta il contenuto dacqua della pelle e la mantiene morbida e liscia);
condizionante cutaneo (mantiene in buono stato la pelle);
antistatico (riduce lelettricità statica neutralizzando la carica elettrica superficiale);
umettante (assorbe e conserva lumidità).

umettante (assorbe e conserva lumidità).

Fonte: Ministero della Salute - inventario e la nomenclatura comune degli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici (modifica decisione 96/335/CE pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea del 5.4.2006)

Dal punto di vista sia chimico che funzionale i 2 prodotti non sono sovrapponibili e ognuno svolge il suo specifico ruolo nei campi in cui è applicato con risultati ovviamente differenti.
Nella lista degli ingredienti compare sempre il nome INCI di ogni specifico ingredienti quindi se è riportato:
  • Sodium hyaluronate indica la presenza del sale sodico di acido ialuronico ossia sodio ialuronato.
Nel materiale informativo sono o dovrebbero essere riportati gli ingredienti, anche con il nome comune, che realmente sono contenuti in ogni cosmetico per facilitare una corretta informazione del consumatore e rispettare il suo diritto di sapere cosa acquista. 

Glossario acronimi           
INCI, (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la nomenclatura internazionale obbligatoria utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti del prodotto cosmetico.

CAS (Chemical Abstracts Services) è una divisione della società americana di chimica.  Il numero CAS costituisce un rinvio a un codice mondiale che consente didentificare le sostanze chimiche in modo univoco: ad oggi sono 30 milioni di numeri attribuiti a composti diversi.

EINECS (European inventory of existing commercial chemical substances): si tratta di un riferimento al codice numerico stabilito dallinventario europeo delle sostanze chimiche esistenti in commercio, ovvero dalla lista europea delle sostanze chimiche notificate.

ELINCS (European list of notified chemical substances) si tratta di un riferimento al codice numerico stabilito dallinventario europeo delle sostanze chimiche nuove.

IUPAC, (International Union of Pure and Applied Chemistry Unione internazionale di chimica pura e applicata): questo campo copre la denominazione chimica sia EINECS che CAS per unadeguata identificazione di ogni specifico ingrediente.

Funzioni: questo campo fa riferimento alle attività per le quali un ingrediente viene di norma utilizzato nei prodotti cosmetici; un ingrediente può avere più funzioni.
Helene Calogeropoulou, Farmacista, Milano

1 commento:

  1. dove si trova materia prima di acido ialuronico e non di sodio ialuronato per inserirla nei cosmetici fai da te. grazie

    RispondiElimina